top of page

SUPERSTAR? - KINGMAN

KINGMAN (Invincible Spirit - Zenda, by Zamindar)


La nuova stella di Juddmonte, Kingman, stra-sostenuto dal Principe, coprirà Kind, la mamma di nientemeno che Frankel, il mostro.


Siamo ignoranti, anzi sono, ancora piuttosto ignorante in tema ma il genere mi appassiona e mi spinge a capirne un pò di più, quanto basta diciamo.


E poi, di quel cavallo, credo siamo stati tutti innamorati in pista. Come non parlarne. Tornando sulle prossime nozze d'oro dell'anno, Kind (da DANEHILL e madre da RAINBOW QUEST), ha sparato questa serie impressionante di prodotti negli ultimi dieci anni,

scusate se poco.


2007 - Bullet Train (Sadler's Well) - 113 RpR

2008 - Frankel (Galileo) - i numeri non servono

2009 - Noble Mission (Galileo) - 123 Rpr

2010 - Morpheus (Galileo) - 109 Rpr

2011- Joyeuse (Oasis Dream) - 109 Rpr


Una mogliettina impegnativa e pretenziosa insomma.....ma Kingman ha il fascino necessario per rendere il matrimonio riuscito. Almeno glielo auguriamo. Che cavalli cazzo!




In effetti Kingman si è dato parecchio da fare negli ultimi tempi. Non che non si fosse impegnato già prima in pista con uno stellare 128 di Rpr. Ritirato in razza nel 2015 detiene questi numeri nelle passate stagionei. Su 155 Runners, ben 87 sono già vincitori con uno strike del 56% con 17 stakes winner (oltre il 10%). Non male insomma. Anche perchè gli 87 vincitori hanno vinto il 20% delle corse cui hanno partecipato, ben 102 vittorie su 506 partecipazioni.

Alcuni già messisi in luce a 2 anni. Per noi che ne capiamo il giusto è tanta roba.


Dal suo sangue sono già usciti Persian King, vincitore di Poule d'Essai des Poulains Gr.1, Calix, Coventry Stakes Gr.2, Headman, Prix Guillaume d'Ornano Gr.2, King of Comedy, senza dimenticare Nausha vincitrice di Musidora Stakes Gr.3 e Sangarius altro G3 winner. Padre anche di 10 Listed winners nel 2019 inclusi Alligator Alley, Alocasia, Fox ChairmanKing Of Comedy and Summer Romance.


Certo è stato servito bene. Delle 443 fattrici coperte nei primi anni, oltre il 65% hanno neretti da tutte le parti, intendiamo in prima linea. Come dire...che da soli si va poco lontano ormai nel turf di oggi.


Lo stud fee non è ancora alle stelle, se lo si vuole, a parte l'esame, si deve sborsare €. 150.000 Un ampio stuolo di signorine è già in fila, ma passano in priority perchè targate Juddmonte. Tra le quali, Deliberato (madre del dual Gr2 winner da Kingman, Headman), Helleborine (mamma di Calyx, da Kingman) e Trojan Queen (madre di Sangarius, sempre da Kingman).

I suoi figli, venduti nel 2019 ad una media di €. 350.000,00 con punte che arrivano fino a due milioni. Nel 2019 l'unico stallone che ha avuto un numero maggiore di stakes winner si chiama Galileo. Al momento abbiamo visto in pista la sua prima annata, quella del 2016, con gli attuali 4yo, la sua seconda, quella del 2017, con i suoi neo 3yo, la sua terza, quella del 2018, con i suoi yearlings prossimi al debutto nell'anno in corso.

Questa e la prossima stagione decisive per capire se sarà lui la stella, oppure soltanto una delle stelle, del prossimo decennio.

Ora però non vi facciamo più stancare a leggere. Rilassatevi e guartevi 'sto treno espresso e se avete nel prato di casa una fattrice col neretto e un paio di cento in tasca che vi avanzano, fateci un pensierino. Almeno la sera prima di andare a letto, tanto poi, l'indomani, ci si sveglia no!?


(White)


84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page