top of page

LA FABBRICA DEI SOGNI - CENTRO EQUINO ARCADIA

Chiunque abbia avuto, o abbia tutt'ora, cavalli da corsa, conosce bene la differenza tra acquistare un cavallo in training ed uno yearling, un puledro. Il primo caso genera aspettative su obiettivi solitamente prefissati. Il secondo, invece, genera sogni. Spesso sconfinati quanto indefiniti nei loro contorni. Sogni capaci di durare mesi e mesi almeno fino al momento dei primi veri lavori in erba e, successivamente, dei debutti.


Chi acquista un puledro non compra semplicemente un cavallo ma più propriamente investe in un sogno. Proprietari ed Allevatori spesso lo vivono su binari paralleli ma con identiche speranze ed aspettative. La distinzione tra acquirente e venditore non esiste quando si parla di puledri perchè entrambi sono accomunati dallo stesso destino, quello di vedere i propri rispettivi colori, di scuderia e di allevamento, tagliare per primi il traguardo.


Questa la premessa per andare a presentare alcuni dei nuovi prodotti sfornati dal Centro Equino Arcadia, realtà che nel corso degli anni - precisamente dal 1998 - si è continuativamente affermata e consolidata in campo allevatorio e riproduttivo sotto l'instancabile spinta del suo fondatore, la Dottoressa Giovanna Romano, persona caratterizzata da una passione ed una professionalità non comuni.


Esistono diversi parametri da valutare quando si valuta l'acquisto di un puledro.

Analisi genealogica, morfologia, prestazioni di eventuali consanguinei che abbiano già corso sono sicuramente i pricipali aspetti da considerare nella valutazione di uno yearling.

Quelli che definiscono non soltanto il valore del puledro ma anche tracciano il contorno di ogni aspettativa sulle sue possibili caratteristiche ed attitudini.


La ripartenza delle corse è stata decisamente prolifica per il Centro Arcadia che ha visto alcuni dei soggetti usciti dal proprio allevamento conseguire risultati importanti.


Andiamo a vederne qualcuno proprio tra quelli che hanno corso nella passata settimana:


>FREQUENT FLYER (Elzaam/Nice Dream): rientra seconda nel Ceprano, prova di preparazione al Regina Elena GR3; piazzata di Listed Race a 2 anni.

>GALWAY GIRL (Elzaam/Salsa d'Arcadia): debutta vincendo in modo convincente sul km di Agnano

>YES WE CAN (Sakhee's Secret/Pug Dog): soggetto regolare e positivo che rientra vincendo un intricato handicap a Firenze

>IT'S A GOOD DEAL (Sakhee's Secret/Hunting Queen): sigla un qualitativo handicap a San Siro


Teniamo per ultima, CAMACHO'S ROSE (Camacho/Riviera Rose), seconda alla grandissima nella maiden vinta dalla stimata SALUTATUTTI che probabilmente potrebbe andare diretta alle Oaks.

Un debutto con i fiocchi.


Andiamo allora a vedere brevemente alcuni puledri, consanguinei di due dei suddetti, presentati dal Centro Equino Arcadia e disponibili sul mercato.


FEMMINA BAIA, nata 13.03.20

da HEERAAT e RIVIERA ROSE

Sorella in linea materna della promettente

grigia CAMACHO'S ROSE (!)

Linea paterna dal precoce e veloce Heeraat,

da Dark Angel / Acclamation.

Linea materna dal campione di classe ed eleganza Dalakhani.

Nel video, la prima cavalla in primo piano

di manto baio


FEMMINA SAURA, nata 29.03.19

da LUCK OF THE KITTEN e SALSA D'ARCADIA.

Sorella in linea materna della vincitrice al debutto GALWAY GIRL.

Il Padre, Luck of the Kitten, porta in Italia il sangue di Kitten's Joy, top sire a livello mondiale con risultati di primissimo piano anche in Italia (ve li ricordate Real Solution, Kitten on the Run, Shirley's Kitten?)

La linea materna, sempre a stelle e strisce, è quella di Red Rocks ed ha già prodotto un

buon soggetto quanto sfortunato come Caribbean Blue, vincitore in Italia e secondo in Listed Race a Clairefontaine.





Andiamo a concludere suggerendo a tutti gli interessati di andare direttamente a visitare il web-site del Centro Equino Arcadia, www.centroequinoarcadia.it


Al seguente link tutti i nati nel 2019, quindi gli yearling disponibili per questa stagione.

Tra questi, ben 12 rappresentanti di LUCK OF THE KITTEN (KITTEN'S JOY), poi ancora due soggetti da DUE DILIGENCE e GUTAIFAN, https://www.centroequinoarcadia.it/galoppo-nati-2019/


Passo e chiudo augurando Good Luck dal cuore ad ogni fabbricante di sogni cosi come ad ogni sognatore!


(White)

391 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page