2020 Cheltenham Festival Trials Day

Aggiornato il: 7 mar 2020

Cheltenham, 25 Gennaio 2020.


Ogni ultimo Sabato del mese di Gennaio, ed a 45 giorni dall'inizio del Cheltenham Festival (come suggerisce il conto alla rovescia nella sezione dedicata del Racing Post, con un contatore personalizzato su ciascuno degli inseguimenti di cartello), Prestbury Park accoglie il Festival Trials Day, una delle tappe finali del percorso che prepara al Cheltenham Festival. Una giornata che può dare risposte in più (o in meno) al sogno alimentato per tutto l'autunno-inverno dai vari cortili. Una giornata, però, che, titolo a parte, non ha numeri incoraggianti in tal senso. Nell'edizione 2019 tre vincitori in questa giornata si sono successivamente ripetuti al Festival (19 totali dal 2000): tra questi Paisley Park (11/8f SP e mio Bank 3 anche quest'anno).



La mia della selezione di oggi:

Cheltenham, 1.50 - 2.25 - 3.00 - 3.35 (Nap)


Cotswold Chase, 2.25 (Cheltenham Gold Cup Trial) e Cleeve Hurdle, 3.35 (Stayers' Hurdle Trial) a rappresentare gli inseguimenti centrali del palinsesto, con Paisley Park che, probabilmente, sarà 'in cima alla fatturazione' (Nap granitico).



1.50, Paddy Power 45 Sleeps To Cheltenham Trophy Handicap Chase (Grade 3, 5yo+, 2m 4½f)


Linea diretta del 14 Dicembre che rende sottile e romantica la scelta tra Warthog e SpiritOfTheGames (stranamente trascurato). Corsa da rivedere più volte per scegliere a quale tipo di azione affidare romanticismo. Lalor, terzo incomodo molto seguito (Tips ricevute: 6 su 13), nonostante aggiunga 11 libbre al peso sopportato nell'ultimo impegno e corra su un terreno che non ha mai gradito ma sul quale ha rischiato di sfiorare il colpo a 20/1. Amo la sua monta di oggi. Eterno affetto per il cortile che lo cura ma non mi trasmette affidabilità.


Binocolo: WARTHOG, 13/2 (2 pts EW)


SP: 4/1f

(Pulled Up), P/L: -4 pts



2.25, Paddy Power Cotswold Chase (Grade 2, 5yo+, 3m 1½f)


Dal 2000 nessun favorito ha vinto questa corsa e soltanto un vincitore ha confermato talento e forma riuscendo nel doppio Cotswold Chase-Gold Cup. Santini (Tips ricevute: 2 su 15), poco esposto e sempre piaciuto, è il più atteso in quest'ultima, assieme a Bristol De Mai, più atteso, invece, nella corsa, con quota in discesa (Tips ricevute: 6 su 15), reduce dal buon rientro stagionale con battaglia nel Betfair Chase (percorso che lo esalta, nonostante la sconfitta patita dall'impressionante LostInTranslation) ma che non ha mai vinto sul collinare Cheltenham (percorso che lo deprime!?) Mi piacciono i novizi nascosti, in crescita, che lasciano sperare correndo bene da subito, perciò lascerò i due della punta per spostarmi sul terzo del mercato, Slate House (Tips ricevute: 4 su 15), soggetto che ha risolto con stile, forza e superiorità il Kauto Star Novices' Chase a distanza di due settimane e mezzo dall'impegno precedente. Adesso, ad un mese da quel giorno, spero non risentirà del carico di lavoro, unica pecca sul tabellino.


Binocolo: SLATE HOUSE, 5/1 (2 pts EW)


SP: 4/1

(Pulled Up), P/L: -4 pts



3.00, Ballymore Novices' Hurdle (The Classic Novices' Hurdle) (Grade 2, 4yo+, 2m 4½f)


Tre profili interessanti da seguire, poco esposti, con lente d'ingrandimento che poggia su quello che ha linee un poco più definite. Atteso e ritirato l'ultima volta, Harry Senior (Tips ricevute: 2 su 15) continua ad essere seguito sul mercato. Fiducia da parte di cortile e monta, vale tentativo. Con Protektorat (Tips ricevute: 3 su 15) e Time Flies By (Tips ricevute: 4 su 15) ulteriori curiosi binocoli. Scelta soggettiva.


Binocolo: HARRY SENIOR, 7/2 (2 pts EW)


SP: 4/1

1st, P/L: +8.40 pts



3.35, galliardhomes.com Cleeve Hurdle (Grade 2, 5yo+, 3m)


Già inserito nella Scuderia che schiererò al Cheltenham Festival, può e deve vincere se vuole ambire al doppio Stayers Hurdle. Quest'anno, rispetto allo scorso anno, ha un obiettivo in più in agenda (il Punchestown Festival) perciò il suo rientro è stato posticipato di un mese. Ritirato di Long Walk Hurdle a causa del terreno non gradito (impegno dal quale proviene L'Ami Serge, 14/1, interessante each-way della corsa), si ripresenta sul percorso che lo ha consacrato, con una corsa in meno nelle gambe: su questo confidano i rispettivi cortili di If The Cap Fits (Tips ricevute: 2 su 14) e Summerville Boy (Tips ricevute: 1 su 14), entrambi attesi per una buona prestazione, col primo, bel combattente, preferito al secondo. Nonostante tutto ciò, non posso che confermare il mio Bank 3 (Tips ricevute: 11 su 14).


Verdetto: PAISLEY PARK (Nap), 5/6f (6 pts Win)


SP: 4/6f

1st, P/L: +5.00 pts



Totale Punti investiti: 18 pts

Totale Profit/Loss: +5.40 pts

62 visualizzazioni0 commenti