top of page

ASTE SGA PULEDRI - TICINO BLOODSTOCK

Mancano esattamente dieci giorni all’edizione 2020 delle Aste Sga programmate in data 19 settembre nella ormai abituale location della Maura (Milano).

145 i lotti totali, al netto dei ritiri, suddivisi come segue:


- 96 lotti della SELEZIONATA con prezzo minimo di aggiudicazione ad eur 5.000

- 49 lotti della QUALIFICATA con prezzo minimo di aggiudicazione ad eur 2.000


Anche quest'anno si registra l'offerta di oltre 20 lotti "esteri" ovvero soggetti che non beneficieranno del sovrappremio, riservato esclusivamente ai cavalli nati o comunque nazionalizzati entro i termini, ma che comunque integrano il catalogo con alcune interessanti proposte.


Anche in questa occasione, rinnovata la collaborazione con I.T.S. che lo scorso anno garantì un buon supporto alla riuscita dell'Asta.


Se diamo uno sguardo a livello europeo, le prime aste yearlings europee, Goffs inglesi e BBAG tedesche, hanno subito una marcata flessione soprattutto a livello di prezzo, nell’ordine del 25-35%. Detto questo, nonostante tutto. la voglia di acquistare non manca ed il catalogo proposto dalle Sga contiene tanti lotti interessanti che ci auguriamo possano trovare buona risposta sul mercato.

La conferma del SOVRAPPREMIO per i cavalli italiani, dai 2 ai 5 anni, rappresenta un fattore decisivo per le scuderie italiane. Ricordiamo che si parte con il 60% riservato ai due anni in ogni tipologia di corsa ed ai tre anni nelle prove oltre gli 8.800; con il 50% riservato agli anziani sempre in prove oltre 8.800 (escluse vendere e reclamare).

Teniamo un attimo da parte gli incroci e le morfologie e concentriamoci anche su un altro aspetto oggi sempre più determinante ai fini della commercializzazione dei prodotti allevati

I cavalli vanno promossi, fatti vedere e conoscere. Oggi i mezzi ci sono ed e’ impensabile non sfruttare i canali di comunicazione per evidenziare in modo articolato e trasparente la propria offerta. Non tutti gli Allevatori lo fanno ed è un peccato perchè spesso buona parte delle scuderie di piccola e media fascia, che comunque comprano ogni anno, neanche sanno che cosa possa offrire l'allevamento italiano.

In questi giorni, che precedono l'asta, cercheremo di dare luce a quegli allevamenti che stanno seguendo questa linea di maggiore visibilità, promozione ed innovazione a livello anche comunicativo.

Partiamo oggi con TICINO BLOODSTOCK della appassionatissima Dott.sa Alessandra Vigliani che da anni ha puntato su soluzioni, anche a livello di comunicazione, nuove ed innovative.

Basti pensare alla bonta’ di un progetto come il progetto PULEDRI / RENT A MARE che permette anche a piccoli appassionati di condividere la vita e la conseguente commercializzazione di un puledro dalla nascita fino alle aste. Progetto indubbiamente da seguire e supportare perchè unico in Italia e tale da consentire nuovi ingressi di proprietari nella nostra filiera.

La Ticino Bloodstock presenta 6 soggetti alla Selezionata ed 8 soggetti alla qualificata.

Ogni lotto è ben descritto nel sito dell'Allevamento, davvero completo e ben fatto.

Rappresentati ovviamente gli stalloni di casa Ticino, Affaire Solitaire (Danehill Dancer), Blu Constellation (Orpen) e Benvenue (Iffraj), più un Ruler of the World ed un Gregorian, quest'ultimo preparato e presentato per conto di un cliente.


Tutti gli incroci sono stati studiati ed analizzati scrupolosamente cercando di equilibrare le caratteristiche morfologiche ed attitudinali dei vari stalloni con fattrici selezionate e, sulla carta, congeniali. Lo stesso Affaire Solitaire, stallone dal modello solido e possente, è stato incrociato con femmine dalla struttura più agile e leggera alla ricerca di quell'equilibrio indispensabile per avere prodotti qualitativamente adatti e competitivi alla nostra tipologia di tracciati.

Se Blu Constellation si presenta come stallone che conferisce una certa precocità e speed, garantendo comunque tenuta fino al miglio (vedi la recente vincitrice in maiden, FRANCI), Affaire Solitaire, i cui prodotti devono ancora andare in pista, dovrebbe apportare una attitudine decisamente più classica ai suoi prodotti, da attendersi a cavallo tra l'autunno dei 2 anni e la primavera dei 3.

Infine, per completare la squadra degli stalloni Ticino ecco Benvenue, Gr1 winner attualmente alla seconda annata in pista, rappresentante del sire of sires Iffraj (Zafonic), già padre di un top-sire quale Wootton Basset e della new entry Ribchester.

Ogni dettaglio visibile sul web-site di Ticino Bloodstock:

👉www.ticinobloodstock.it (Visitatelo, sito completo e ben fatto!)

Tra i vari lotti, eccone alcuni tra i più rappresentativi.

👉 Lot 3 - FIRE WORDS (Ruler of the World / Keyoura out of Intikhab).

Maschio nato ad inizio aprile.

Il padre, da Galileo, ha uno stud fee a 6.000 euro ed i suoi figli sono gia’ piuttosto noti ed apprezzati anche in Italia con buoni soggetti quali WONDERFUL WORD, TORQUATO, SENTIERO LUCENTE, DENARIUS, etc

La madre, infallibile, ha sfornato 5 prodotti e tutti vincitori tra cui gli squillanti SIR VALES, MISS KEY, PRINCESS KAY. HAO, DRAGONHEARTH.


👉Lot 45 - GREY WISTERIA (Affaire Solitaire / Tradate out of Singspiel).

Anche questo un maschio nato invece a maggio.

Il padre, genealogia superba dal top-sire Danehill Dancer e da Arlesienne (Alzao), e’ decisamente la punta di diamante della Ticino che vedra’ i primi due anni in pista nel 2021. Dal modello solido e possente, è atteso conferire ai propri figli qualità in prospettiva classica.

Linea materna storica, di gran valore, da Tradate che riporta a Torrigiana e Turati e che ha gia’ sfornato un cavallo stimato quanto sfortunato come il promettente TERDOPPIO.


👉Lot 108 - SAREZZANO (Affaire Solitaire / Piovuta dal Cielo out of Soldier Hollow).

Maschio anche questo, di aprile.

Il padre, genealogia superba dal top-sire Danehill Dancer e da Arlesienne (Alzao), e’ decisamente la punta di diamante della Ticino che vedra’ i primi due anni in pista nel 2021. Dal modello solido e possente, è atteso conferire ai propri figli qualità in prospettiva classica.

Linea materna tutta tedesca, al primo prodotto ma in seconda linea capace di dare 8 vincitori su 10 prodotti tra cui tanti neretti, su tutti il campione tedesco, PRECIOUS BOY (Big Shuffle). Interessante.


👉Lot 94 - FEEL EMOTION (Affaire Solitaire / I'm Sensational out of Selkirk) Il padre, genealogia superba dal top-sire Danehill Dancer e da Arlesienne (Alzao), e’ decisamente la punta di diamante della Ticino che vedra’ i primi due anni in pista nel 2021. Dal modello solido e possente, è atteso conferire ai propri figli qualità in prospettiva classica.

Linea materna ottima che con i primi prodotti ha già fatto molto bene, tra cui la qualitativa Moi Moi Moi (Acclamation), terza di listed francese prima di andare in Qatar, e il deceduto ma promettentissimo Symeon (Maxios), passato per ben 105.000 euro alle Breeze-up di Arqana del 2017. Sensational Guy (Benvenue), soggetto regolare ed in divenire, che riporta 1 vittoria e 2 piazzamenti nelle appena 4 corse disputate in Italia.




👉 Lot 130 - TOO BLU SPOT (Blu Constellation - Dawera out of Spinning World)

Maschio di fine aprile.

Linea paterna dal noto Blu Constellation (Orpen) con linea materna interessantissima che riporta in terza linea a DELSY, importante fattrice francese che ha generato gente come DARSHAAN, DAR RE MI a sua volta madre di TOO DARN HOT.

Si tratta di un bel cavallo con struttura solida ma sciolto e leggero al passo. Inoltre i primi prodotti della prima madre, DAWERA, si sono distinti sia in piano che in ostacoli. Al riguardo ricordiamo come Blu Constellation abbia dato i natali al campione SKY CONSTELLATION, dallo score impressionante in ostacoli.



👉 Lot 144 - CHERRY PICKER (Affaire Solitaire / Implicita out of Marju)

Femmina nata a metà maggio.

Il padre, genealogia superba dal top-sire Danehill Dancer e da Arlesienne (Alzao), e’ decisamente la punta di diamante della Ticino che vedra’ i primi due anni in pista nel 2021. Dal modello solido e possente, è atteso conferire ai propri figli qualità in prospettiva classica

La linea materna, ben nota, vede Implicita raccogliere il testimone da Is Buena e Indocina, quest'ultima fattrice decisamente importante capace di dare 6 vincitori su 8 prodotti tra cui l'indimenticata Infiel, madre di ALTA FEDELTA'.



Per ogni ulteriore informazione, contattare Ticino Bloodstock

Dott.ssa Alessandra Vigliani, 335 6849353


(White)


205 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page